Skip to main content

In seguito alla riunione del Consiglio di Amministrazione di PoliHub, lo scorso 22 aprile, sono stati eletti i nuovi consiglieri che rappresenteranno i soci per il prossimo triennio.
Il socio di maggioranza, Fondazione Politecnico di Milano, ha individuato tra i propri consiglieri i nuovi Presidente e Amministrazione Delegato di PoliHub.
Si tratta di Marco Francesco Bocciolone, in qualità di Presidente di PoliHub, e di Federico Colombo, con la carica di Amministratore Delegato.

 

_________

 

Marco Bocciolone ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano. Ha iniziato la sua carriera accademica nel 1989, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nel Dipartimento Meccanica.
Dal 1993 al 2000 ha lavorato come Ricercatore di Misure Meccaniche e Termiche. Nel 2000 è diventato Professore Associato e nel 2006 Professore Ordinario di Misure Meccaniche e Termiche. Dal 2012 è Professore Ordinario di Meccanica Applicata.
Dal 2012 al 2016 è stato prorettore del Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano.
Nel 2017, è stato eletto Direttore del Dipartimento Meccanica del Politecnico di Milano, un ruolo che ha mantenuto fino al 2022. Durante questo periodo, è stato membro del Senato Accademico, contribuendo alla governance e alla strategia dell’istituzione. Dal 2022 è Delegato del Rettore per il Trasferimento Tecnologico. Inoltre, è Leader dello Spoke 4 (Trasporto Ferroviario) della Fondazione MOST – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, una delle misure PNRR del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Tra le sue altre responsabilità, dal 2023 è membro del CdA dell’Ecosistema MUSA (PNRR – MUR) e da aprile 2024 ricopre il ruolo di Presidente di PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano.

Federico Colombo, laureato nel 1994 in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bergamo, ha iniziato la sua carriera ricoprendo ruoli nell’ambito amministrativo, delle operations e commerciale in aziende del settore bancario e dei servizi.
Dal 2005 è diventato Direttore del Career Service del Politecnico di Milano. Nel 2011, ha assunto il ruolo di Executive Director dell’Alumni Association e nel 2013 è stato nominato Direttore Sviluppo e Rapporti con le Imprese, sviluppando numerosi progetti per l’Ateneo, focalizzandosi sul rapporto tra università e industria.
Nel 2020 ha assunto la carica di Direttore dell’Area Ricerca, Innovazione e Rapporti con le Imprese, coordinando le attività di ricerca competitiva, commissionata e di trasferimento tecnologico.
Da febbraio 2024, è Direttore Generale della Fondazione Politecnico di Milano e, da aprile 2024, Amministratore Delegato di PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano.