Gaia Turbine SA ha annunciato la chiusura di un round di investimento seed da 1 milione di franchi. L’azienda sta sviluppando e commercializzerà un’innovativa turbina idroelettrica, plug-and-play, che raggiunge un’efficienza superiore al 90% in varie condizioni di lavoro, con risultati migliori rispetto alle turbine convenzionali.
Gaia Turbine SA nasce nel 2020, in Canton Ticino, dall’idea dell’inventore Franco Tommasini e dall’impegno di un gruppo di giovani imprenditori e professionisti locali con esperienza nel settore dei servizi ed industriale. La tecnologia è stata validata nel 2021 dall’Università Politecnico di Milano – PoliMI, confermando le elevate performance dell’innovativa mini/micro turbina idroelettrica rispetto ai modelli convenzionali. Le sue caratteristiche e le relative prestazioni meccaniche, nonché la sua versatilità, la rendono inizialmente ideale per installazioni in mini e micro impianti, deflussi minimi vitali (DMV) e acquedotti.
Tra gli investitori si annoverano TiVentures, il fondo di investimento seed della Fondazione Centenario BancaStato, e business angel con una grande esperienza imprenditoriale e finanziaria. Il capitale raccolto sarà utilizzato per installare una turbina pilota in una centrale idroelettrica in Ticino e avviare la commercializzazione.
Gaia Turbine SA è stata selezionata come uno dei progetti finalisti in “BoldBrain Startup Challenge” (2020), programma di accelerazione promosso da Fondazione Agire (Canton Ticino), e uno dei vincitori di “Encubator” (2022), programma di accelerazione promosso da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, PoliHub e Politecnico di Milano.