Skip to main content

Edison, tra i più importanti operatori energetici italiani, ha quest’anno deciso di sostenere come Empowering Partner Encubator, il programma di Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, PoliHub e Politecnico di Milano, nato per accelerare la maturazione di progetti in ambito Climate Tech e sostenibilità. L’obiettivo? Sostenere e supportare la ricerca e lo sviluppo di soluzioni e tecnologie early stage ad alto potenziale, per promuovere la transizione energetica.

Perché Edison ha deciso di sostenere il programma?

Edison ritiene l’innovazione una leva fondamentale per essere leader della transizione energetica e costruire un futuro di energia sostenibile. Edison adotta i principi dell’Open Innovation e collabora con i principali attori dell’ecosistema innovazione italiano, di cui il Polihub è parte. Nel contesto di una duratura collaborazione di valore con PoliHub, quest’anno, Edison ha deciso di aderire Encubator con l’obiettivo di sostenere e supportare la ricerca e lo sviluppo di soluzioni e tecnologie early stage ad alto potenziale, per promuovere la transizione energetica.

In che modo Edison supporta Encubator e le startup del programma?

In quanto Empowering Partner Edison metterà a disposizione le proprie competenze in materia di innovazione e la solida conoscenza del contesto della transizione energetica per facilitare le startup, insieme agli esperti di PoliHub, nel loro percorso di accelerazione. Inoltre, Edison supporterà lo sviluppo dei progetti a maggior valore tramite assegnazione di grant e prendendo parte al processo di selezione startup per la concretizzazione del loro progetto.

Quali caratteristiche sono fondamentali per Edison nella scelta delle startup da sostenere?

Per Edison, l’innovazione è una leva per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla transizione energetica; l’adesione a queste tipologie di programmi vuole promuovere tecnologie innovative e performanti, di interesse per l’azienda e per il sistema energy in senso più ampio.

Quale valore porta a Edison un’iniziativa come questa?

L’esplorazione di tecnologie early stage consente ad Edison di avere una visione privilegiata sui trend del settore e di individuare sin da principio le soluzioni a maggior potenziale per la transizione energetica. In aggiunta, la collaborazione con Polihub, i partner dell’ecosistema e di Encubator si concretizza in un continuo scambio di competenze e conoscenze, in un costante meccanismo di mutuo arricchimento e crescita.

Come si inquadra un’iniziativa come Encubator programmi di Open Innovation di Edison?

Edison, nel suo modello di Open Innovation, promuove un modello di innovazione aperto e collaborativo con gli attori dell’ecosistema con l’obiettivo di esplorare i trend di innovazione sostenibile.