Secondo appuntamento con Innovation Waves. Dive into Deep Tech, il format di PoliHub dedicato alle aziende dell’ecosistema e realizzato per alimentare un dialogo propositivo e lo scambio di esperienze e punti di vista sulle buone pratiche di innovazione e collaborazione con startup.
Dopo l’episodio zero di ottobre, prende il via il percorso vero e proprio che, nel 2023, vedrà alternarsi momenti più “teorici” con opportunità di approfondimento, confronto e interazione attiva, attraverso tavoli di lavoro, workshop a momenti “sul campo” con company visit.
Lo scorso 28 febbraio in PoliHub si è tenuto il primo incontro sul tema “Scouting e selezione di startup: attivare processi di innovazione esterna per alimentare l’innovazione interna”.
Se identificare le modalità di raccolta di progetti innovativi, i criteri di selezione, gli stakeholder con cui collaborare e con quale rapporto, sono tra gli aspetti più critici che un’azienda deve valutare nel momento in cui decide di aprirsi all’ecosistema dell’innovazione, attraverso la modalità di interazione a tavoli di lavoro, si è cercato di approfondire le opportunità e le strategie utili all’attivazione di processi esterni di scouting per alimentare l’innovazione interna, in grado di portare all’identificazione e alla selezione di progetti coerenti con gli obiettivi strategici di innovazione dell’azienda.

Dopo il keynote speech di Massimo Lucchina, Startup Business, Principal Account manager, Amazon Web Services, i partecipanti, tutti Innovation Manager di aziende della community di PoliHub, suddivisi su due tavoli di lavoro – coordinati dal CEO di PoliHub, Enrico Deluchi e dal Managing Partner di The Doers, Cosimo Panetta – hanno portato il proprio contributo, condividendo esperienze, casi, problematiche e dubbi.

Qual è l’approccio che l’azienda ha attivato in ambito Open Innovation? Quali sono le leve strategiche che spingono alla ricerca di innovazioni esterne? Come è strutturato il processo di identificazione e di prioritarizzazione dei business need? Quali sono le modalità di attivazione? Quali le lezioni apprese e le eventuali resistenze al cambiamento? Sono state queste le principali domande alle quali le aziende partecipanti hanno cercato di dare risposta raccontando la propria esperienza e condividendo dubbi e opinioni con i colleghi e i facilitatori. Dai tavoli è emerso un racconto dell’innovazione come processo continuativo e cruciale; si è parlato di come favorirla e come un ambiente interno ed esterno per farla germogliare.
Prossimo appuntamento con Innovation Waves il 24 marzo con la company visit in SAES.