Con il “Grand Final” di oggi, si è conclusa l’edizione 2016 di Open-F@b, la call4ideas promossa da BNP Paribas Cardif e InsuranceUp
Primo Classificato: Amyko, piattaforma con servizi in cloud che, tramite un braccialetto NFC, permette di visualizzare le informazioni mediche di chi lo indossa.
Secondo Classificato: SPIXII, un nuovo chatbot che offre semplicità, convenienza, personalizzazione e funzionalità in un software intelligente per le compagnie di assicurazione. SPIXII è un agente di assicurazione automatizzato capace di parlare con i clienti tramite chat, fornendo alle compagnie di assicurazione dati originali, analisi e competenza.
Terzo Classificato: D-Heart, è un elettrocardiografo portatile delle dimensioni di un yo-yo che si collega via bluetooth a qualsiasi tipo di smartphone, permettendo a chiunque di ottenere un elettrocardiogramma e poterlo condividere tramite una semplice e-mail con il proprio medico o, a pagamento, con un centro di telecardiologia a distanza attivo 24/24.
Sono stati 56 i progetti, le idee e i prototipi iscritti al contest che hanno proposto un’interpretazione innovativa dell’uso dei social network e dei servizi digitali collegati ai prodotti assicurativi in ambito protezione famiglia, casa, salute e mobilità.
I 10 progetti finalisti, selezionati dopo una prima fase di screening, hanno partecipato ad un percorso di training affiancati dai manager di Cardif, che in qualità di mentor, hanno aiutato a perfezionare la loro soluzione in considerazione anche delle specifiche esigenze di Cardif.
In seguito, una Giuria ad hoc, costituita oltre che da executive del gruppo BNP Paribas e da esperti universitari del mondo delle tecnologie digitali, anche da tre osservatori esterni (Massimo Sideri, innovation editor del Corriere della Sera; Tommaso Di Vico, studente-giornalista per il giornale della Bocconi; Luca Viscardi, blogger, conduttore radiofonico e esperto di tecnologie, alias MisterGadget), ha provveduto a selezionare i 3 progetti vincitori, sulla base delle ulteriori informazioni raccolte durante il periodo di affiancamento con i mentor e della loro interpretazione – anche originale e creativa – degli stimoli ricevuti dai manager di Cardif.
Tutti i progetti finalisti hanno presentato le proprie soluzioni in ambito assicurativo al “Grand Final”, durante il quale sono stati premiati i 3 progetti vincitori del contest.
I 3 vincitori potranno contare sul supporto manageriale e di R&D di BNP Paribas Cardif per accelerare il raggiungimento dei propri obiettivi di business, tramite ad esempio la realizzazione di un POC (proof of concept) o il supporto alla commercializzazione del Progetto in Italia o all’estero.
Grazie per aver partecipato numerosi!
Complimenti ai vincitori di #cardifcall4ideas16 @BNPPCardifIT @EconomyUp 1° @Amyko_official 2° @spixii_bot 3° #dheart#customerexperience
— PoliHub (@Polihub) 29 novembre 2016
Ed ecco il vincitore di #cardifcall4ideas16 @Amyko_official il braccialetto che ti salva la vita pic.twitter.com/mFfGrxCQQC
— EconomyUp (@EconomyUp) 29 novembre 2016
.@spixii_bot si aggiudica il secondo posto #cardifcall4ideas16 pic.twitter.com/dLaIlpgzC8
— EconomyUp (@EconomyUp) 29 novembre 2016
Terzo classificato #D-heart #cardifcall4ideas pic.twitter.com/AV8fdfrQLV
— EconomyUp (@EconomyUp) 29 novembre 2016