Springa, startup della community di PoliHub, che semplifica l’accesso a strumenti di fabbricazione digitale per artigiani e professionisti, lancia una campagna di equity crowdfunding attiva fino al 12 ottobre 2024 sul portale CrowdFundMe con obiettivo massimo di raccolta 2,2 milioni.

L’iniezione di capitale sosterrà le attività di ricerca, sviluppo e produzione industriale di Goliath CNC, la fresa proprietaria a controllo numerico portatile e flessibile per realizzare progetti di grandi dimensioni, che verrà distribuita a livello globale attraverso la rete di distributori autorizzati e l’e-shop di SCM, azienda leader mondiale nelle tecnologie e nei servizi per la seconda lavorazione del legno.

“Attraverso questa campagna desideriamo consolidare la nostra posizione sul mercato, ottimizzare la produzione e sviluppare nuovi prodotti. Il coinvolgimento e supporto di una società come SCM è una grande conferma della bontà del lavoro e della tecnologia sviluppata in questi anni, oltre che un’opportunità di crescita per il futuro di Springa.” – spiega Lorenzo Frangi, Founder e CEO di Springa.

Nell’ambito della campagna, Springa, che ha da poco inaugurato un processo di digitalizzazione della propria struttura, emetterà un SFP su blockchain sottoscritto da SCM del valore di 300mila euro e della durata di due anni.

“SCM crede fermamente nelle iniziative di innovazione che portano valore per il cliente, investendo il 7% del fatturato annuo in R&D e sostenendo i giovani e il futuro del settore del Legno e della sua community – afferma Pietro Gheller, Direttore della Divisione Legno di Scm Group -. Nel caso di Springa abbiamo apprezzato le competenze, la passione e l’imprenditorialità del team e abbiamo deciso di metterci in gioco al loro fianco: lo facciamo oggi con la distribuzione del prodotto, che per SCM si chiamerà ‘maker’, e continueremo a farlo domani, potenzialmente, attraverso partnership anche di più ampio respiro. Con il nuovo ‘maker’, SCM rafforza la propria posizione di leadership nei centri di lavoro e nel nesting, continuando a completare la gamma di soluzioni offerte ai clienti di ogni fascia di mercato“.

L’operazione sarà garantita dall’adozione dell’infrastruttura tecnologica di Fleap S.p.A., prima piattaforma europea per la gestione di asset digitali di natura finanziaria e di digitalizzazione nativa dei processi societari basata su tecnologia blockchain.

“Con Fleap, le informazioni relative all’SFP sono gestite tramite blockchain permissioned Hyperledger. Questa prima operazione su DLT, per Spinga rappresenta una tappa importante nel proprio percorso di digitalizzazione e dimostra come l’Italia sia pronta a modernizzare ulteriormente l’economia nazionale in chiave digitale.” – dichiara Thomas Iacchetti, CEO di Fleap S.p.A.

Fondata nel 2016 da Lorenzo Frangi, Davide Cevoli e Alessandro Trifoni, Springa è uno Spinoff del Politecnico di Milano e PMI Innovativa con sede nel capoluogo lombardo. Nel 2017 ha ottenuto in un mese e mezzo una raccolta record su Kickstarter del valore di 1 milione di dollari. Dal 2018 al 2020, ha preparato il lancio sul mercato del sistema Goliath CNC, già scelto da oltre 1000 clienti in tre anni. Caratterizzato dal robot Goliath CNC, il software CAM Slingshot e il sistema di posizionamento, il Goliath System – ideato e brevettato da Springa – permette di lavorare pannelli di grandi dimensioni, con una diagonale massima dell’area di lavoro di 3.5 metri, e occupando uno spazio estremamente ridotto quando non utilizzato. Si tratta infatti di un robot di 410x410cm con un peso di 15kg in grado di lavorare in autonomia per i lavoratori del mondo della falegnameria, dell’artigianato, della costruzione di scenografie e allestimenti per eventi e comunicazione visiva. Nel 2024 Springa ha siglato un accordo con SCM che consentirà la distribuzione di Goliath CNC in tutto il mondo attraverso i 400 distributori autorizzati del marchio.