Rispettivamente prima e seconde classificate ex aequo, le startup della community di PoliHub si sono aggiudicate un totale di oltre 500 mila euro.

Il 23 settembre, nella splendida cornice della torre Gioia 22 di Intesa Sanpaolo a Milano, si è svolto l’evento “Come prendersi cura del nostro pianeta?”, nell’ambito del quale sono stati premiati i vincitori della terza edizione del progetto “In Action Esg CLIMATE”. La call for ideas era stata lanciata lo scorso marzo dalle compagnie vita della Divisione Insurance di Intesa, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, che ha supportato la realizzazione del programma, lo scouting e la selezione dei progetti.  L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, nasce con l’obiettivo di fornire un supporto economico concreto a proposte capaci di accelerare la transizione ecologica e creare un mondo più verde e sostenibile.

“In Action Esg Climate” ha ricevuto quest’anno 144 candidature nei settori “Sustainable and Renewable Energy”, “Blue Economy”, “Smart Manufacturing”, “Agritech” e “Sustainable Lifestyle”. L’alta qualità dei progetti finalisti ha portato il comitato esaminatore ad assegnare un secondo posto ex aequo in classifica, aumentando a 650 mila euro il contributo totale dei riconoscimenti, inizialmente fissato a 500 mila euro.

Quattro le startup premiate:

  • Sinergy Flow, startup nata all’interno del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” al Surface Engineering and Electrochemical lab, vincitrice di S2P 2020, prima classificata. Ha ottenuto 250 mila euro grazie a un progetto per lo stoccaggio dell’energia proveniente da fonti rinnovabili, per periodi maggiori rispetto ai sistemi tradizionali, utilizzando una tecnologia a celle di flusso e materiali non critici, economici e riciclabili, tra cui lo zolfo
  • Phononic Vibes, startup nata nel 2018 dall’esperienza di ricerca al Massachusetts Institute of Technology ed al Politecnico di Milano, vincitrice di S2P 2017, seconda classificata ex aequo. Ha ottenuto 150 mila euro per il Progetto “Blu Vibes”, che mira a ridurre i rumori e le vibrazioni provocati dagli impianti eolici off-shore, salvaguardando così l’ecosistema marino
  • Novac, startup della community di PoliHub, vincitrice della MOST Mobility Competition 2024, seconda classificata ex aequo. Ha ottenuto 150 mila euro per lo sviluppo di materiali innovativi volti alla realizzazione di supercondensatori e batterie al litio, in grado di estendere la vita utile delle batterie e diminuire l’impatto ambientale della loro produzione e smaltimento
  • Hiro Robotics, terza classificata. Ha ottenuto 100 mila euro per far evolvere la propria tecnologia di disassemblaggio automatizzato a favore di ulteriori tipologie di rifiuti RAEE ad alta complessità.