Dopo Modena, Trieste, Genova, Torino, Napoli e Roma, lo scorso 10 gennaio il roadshow di Tech Up 2018 è approdato a Milano, ospitato dalla Sala Arena di PoliHub. Tech Up è la call di Fondazione Ricerca & Imprenditorialità, dedicata a spinoff, startup, PMI innovative, Ricercatori e Professional tech-oriented. C’è tempo fino al 31 gennaio per presentare un progetto con un potenziale innovativo in grado di rispondere alle richieste di Leonardo, Iren, Ferrovie dello Stato e MBDA.
Ad aprire i lavori, Gianantonio Magnani, Presidente di Fondazione Politecnico e Stefano Mainetti, CEO di PoliHub che ha ricordato il ruolo delle startup come acceleratori dell’Open Innovation. Giovanni Maria Volpato, Direttore di Fondazione Ricerca & Imprenditorialità ha poi presentato nel dettaglio la competition e Amedeo Pata, Responsabile Tecnologico della Fondazione R&I ha spiegato come siano previste “tre call differenziate in funzione delle richieste tecnologiche e funzionali delle grandi imprese partecipanti al programma: Technology Call, Innovation Call e Topic Call”.
La selezione si baserà su analisi tecnologiche, economiche e di mercato per verificare la conformità e attinenza dei progetti proposti ai requisiti richiesti di innovatività e fattibilità in senso attuativo, e di sostenibilità economico-finanziaria. I vincitori usufruiranno di un canale privilegiato e un accesso diretto alle Grandi Imprese. Verrà, inoltre, proposto e strutturato un programma di accelerazione e consulting personalizzato, offerto a titolo gratuito, calibrato sulle attese delle Grandi Industrie e applicato alle caratteristiche dei vincitori della call.