Skip to main content

Deadline 3.5.2023
PryInnova
è la piattaforma di open innovation di Prysmian Group, pensata per favorire e promuovere lo sviluppo di nuove idee e progetti sostenibili.

Scopri di più

Call for Ideas

Call for ideas è un’iniziativa lanciata da Prysmian Group e Corporate Hangar in collaborazione con PoliHub, finalizzata allo scouting e allo sviluppo di idee innovative in grado di generare valore per l’azienda e la società tutta.

Siamo alla ricerca di idee innovative e concrete provenienti dall’ecosistema dell’innovazione nazionale e internazionale da co-sviluppare con i team selezionati.

I Premi

Grant

Grant di 5.000 euro per un finalista selezionato per sviluppare e convalidare la vostra idea.

Mentoring e supporto da Corporate Hangar

Una rete dedicata di mentori ed esperti aziendali per sviluppare e ridimensionare la tua idea.

Contratto di co-sviluppo.

La possibilità di firmare un contratto di co-sviluppo con Prysmian Group per sviluppare la vostra idea sfruttando le conoscenze, gli asset, i laboratori e gli esperti del Gruppo.

Chi può partecipare?

Uno degli obiettivi principali di Prysmian Group e Corporate Hangar è quello di promuovere e sostenere il panorama nazionale e internazionale dell’innovazione e dell’imprenditoria, con un focus specifico sulle idee seed ad alto contenuto tecnologico.

Pertanto, la call for ideas è aperta a progetti presentati da:

  • Studenti e ricercatori di università nazionali e internazionali.
  • Team imprenditoriali e singoli individui.
  • Startup costituite dopo il 1° gennaio 2021.

Deadline 5 maggio

Candidati

Aree di interesse

Futuro della rete elettrica

Resilienza della rete:

Soluzioni per migliorare l’affidabilità e la resilienza della rete elettrica; soluzioni per monitorare e affrontare eventi catastrofici; soluzioni per rilevare tempestivamente e con precisione guasti alla rete o potenziali guasti; soluzioni per monitorare le condizioni e gli eventuali guasti degli accessori di rete e delle sottostazioni.

Monitoraggio della rete:

Soluzioni per il monitoraggio della rete; soluzioni per il monitoraggio dei flussi di energia (e.g. Real Time Thermal Rating – RTTR…); soluzioni per aumentare la sostenibilità e l’efficienza della rete; soluzioni per alimentare dispositivi di monitoraggio della rete; soluzioni per estendere la lunghezza del rilevamento in fibra ottica.

Futuro delle telecomunicazioni

Datacenter e tecnologie di trasmissione dati:

Strategie per integrare sorgenti/rilevatori e fibre ottiche nei data center; rilevamento e monitoraggio all’interno dei data center (SCADA); soluzioni per migliorare l’efficienza e il consumo energetico dei data center.

Sostenibilità

Scope 1:

Alternative al gas SF6; elettrificazione delle fabbriche; soluzioni di gestione dell’energia (gestione intelligente dei flussi energetici; ottimizzazione dei consumi energetici con i dati di produzione).

Scope 2:

Integrazione delle energie rinnovabili (Modelli di business o tecnologie per il consumo diretto di energie rinnovabili); consumo di energia rinnovabile in fabbrica (piccoli pannelli solari e soluzioni per la produzione); recupero di energia termica; soluzioni per l’accesso diretto all’energia pulita (PPA: Purchase Power Agreements).

Scope 3:

Soluzioni relative alla circolarità dei materiali e alla tracciabilità dei rifiuti; materiali sostenibili e innovativi per l’industria dei cavi; separazione dei materiali coestrusi e soluzioni per riciclare efficacemente le fibre ottiche; soluzioni per rendere gli imballaggi dei cavi più sostenibili; imballaggi sostenibili per l’industria; soluzioni per limitare le perdite di rete;
Sociale: Soluzioni per affrontare il divario digitale.

Sociale:

Soluzioni per affrontare il divario digitale.

Salute e sicurezza

Sicurezza dei lavoratori:

Soluzioni per migliorare la sicurezza nelle operazioni in fabbrica; DPI avanzati (dispositivi di protezione individuale); sistemi di movimentazione sicuri;